Paintball Perugia

{Paintball}

{perugia}

 

                                                                            LA SICUREZZA NEL PAINTBALL

 

Contrariamente alle apparenze, se le norme di sicurezza sono rispettate il paintball è uno degli sport più sicuri, avendo una percentuale di incidenti pari a 0,02 % per esposizione, di molto inferiore ad altri sport giudicati meno pericolosi, come il calcio o il basket (dati forniti dall'American Sport Data Inc).

Questo sport viene infatti praticato con la totale esclusione dei contatti fisici tra i giocatori e con l'ausilio di protezioni che pressoché annullano le possibilità di infortunio.

Per praticare il paintball è assolutamente obbligatorio indossare maschere specifiche progettate per il gioco del paintball quando ci si trova all'interno dell'area di gioco e il tappo inserito nella canna (barrel Plug o barrel sock) nelle aree sicure (Safety Area).

Ogni qual volta si entri nella zona di gioco (quella delimitata dalla rete di protezione) è obbligatorio indossare la maschera per evitare che una paintball possa provocare qualche danno al volto e agli occhi, mentre ogni qual volta si rientri nella safety area (l' area dove si può stare senza maschera perché protetta dal campo di gioco con le apposite reti) bisogna che nella canna del marcatore sia presente l'apposito tappo di sicurezza per evitare la fuoriuscita accidentale di una paintballs. Tutti gli altri tipi di protezione, quali guanti, ginocchiere, paracollo e gomitiere sono assolutamente facoltativi.

Come tutti i sport anche il paintball ha i suoi giudici di gara, chiamati in gergo marshall o referee. Il compito di queste figure è quello di controllare che le gare si svolgano rispettando tutte le norme di sicurezza e che i giocatori non commettano irregolarità di gioco.

PaintballPerugia tel: 3428852708
Seguiteci su Facebook